1. | € 38,00 | EAN-13: 9788820458645 Cristiana Ceccatelli La centralità della valutazione nella valorizzazione dell'istruzione del capitale umano
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Demografia e statistica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 38,00 | Descrizione | In Italia il concetto di misura in campo educativo si trova a vivere oggi, almeno per cio` che concerne ricerche a livello nazionale, un periodo di transizione, che apre la strada all'introduzione di modelli statistici atti a cogliere e misurare tratti latenti, ossia non direttamente osservabili, quali sono appunto le abilita`, le conoscenze, le competenze e piu` in generale l'apprendimento. Tuttavia, la valutazione degli apprendimenti nell'esperienza quotidiana di vita scolastica, ad esclusione di alcuni rari movimenti di sperimentazione, risulta ancora troppo ancorata ad aspetti soggettivi e demandata all'esperienza professionale maturata dal docente nel corso della sua carriera lavorativa.
Il presente lavoro e` impostato in modo da integrare aspetti del curricolo pedagogico, economico e statistico, nel rispetto dell'ottica peculiare di implementare attivita` di ricerca che vedano coinvolte piu` discipline che concorrano all'acquisizione di forme di conoscenza olistica di un fenomeno osservato, evitando settorialismi e frammentazioni. Il volume presenta un'analisi dettagliata degli aspetti rilevanti del settore dell'istruzione nell'ambito dell'economia della conoscenza, evidenziando punti di forza e criticita` che devono essere superate. I temi dell'abbandono scolastico, della dispersione, della valorizzazione di tutti e di ciascuno nelle proprie peculiari specificita` sono affrontati bilanciando ed integrando aspetti scientifici ed umanistici.
Cristiana Ceccatelli ha un'esperienza ventennale come docente di Scuola primaria e da anni si occupa di problematiche legate al problema della valutazione in campo educazionale sia sotto il profilo teorico-scientifico che sul versante operativo-metodologico. Laureata in Scienze pedagogiche, ha conseguito il titolo di PH.D. In Economics & Statistics, approfondendo le tematiche dell'Economia della conoscenza e della crescita e della valorizzazione del capitale umano in istruzione e acquisendo competenze scientifiche nell'applicazione dei modelli di equazioni strutturali e della Item Response Theory per la misurazione di variabili latenti e per lo studio di nessi casuali tra le stesse. | Aggiungi al Carrello |
|